Chiocciolina

– Complimenti! Ma come fai?
– Eh, piano piano. Se non hai fretta, puoi fare qualunque cosa. Lentamente puoi andare in capo al mondo. Secondo me tutti ne sono capaci se ci dedicano tempo. “Chi va piano va sano e va lontano”.
– Sì, ma non arriva mai.

in quel caso non era vero, perché arrivavo dove dovevo arrivare. Cioè a casa, risalendo alla Cittadella di Catania in bicicletta.
E in generale riuscivo bene in molte attività in cui sfoderavo la mia pazienza. Ne ero orgogliosa, e lo sono ancora, ma ho imparato a considerarla una caratteristica non sempre positiva, o conveniente.
Se avessi avuto meno pazienza, avrei capito prima cosa “fare nella vita”. Se avessi avuto meno pazienza, avrei mandato a quel paese chi avrebbe preferito andarci. Eppure, da brava chiocciolina, sto ancora qui a guardare i lati positivi. Perché c’è un motivo per tutto, ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi… e la verità non esiste: esiste solo la scelta, quel punto di vista che preferisci in un dato momento.
Le persone si accaniscono a cercare colpe e ragioni, cosa che io trovo assolutamente senza senso. Basterebbe solo spiegarsi i diversi perché… e poi amarsi, oppure allontanarsi. Soprattutto allontanarsi da chi ama la guerra, e si dichiara pacifista… farebbe qualunque cosa per la pace nel mondo, e non trova pace con se stesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...