Pensées 29-09-16

io nella scienza cercavo la sicurezza, il potere divino. Mi esaltava la possibilità di conoscere le leggi che regolano la natura e la capacità di prevedere gli eventi con calcoli matematici. Pian piano ho scoperto l’inganno: la scienza è approssimazione ed ipotesi, LA CERTEZZA NON ESISTE.
E fin qui, ci avevano avvisati. Ma il problema è che, nonostante questo, si pretende di conoscere, di trovare le soluzioni certe ai problemi. E questa presunzione ha finito per disgustarmi.
La matematica trova le formule, e la fisica ci mette gli errori. Perché c’è sempre un’incertezza. Nella realtà non abbiamo capacità di misura, mettiamocelo in testa: noi NON abbiamo il potere di misurare il mondo.
Dopo questa rivelazione, si comincia a vivere davvero, a rifiutare la perfezione fin quasi ad odiarla e perdere la stima in chi la pretende.

Maturato un certo odio verso la tecnologia, considerata causa principale dei malesseri dell’uomo, ho capito quanto mi sentissi ideologicamente lontana da chi predica l’efficienza. Gente che affiderebbe la propria vita ad un computer, o lo sta già facendo.
Con buone intenzioni, certo. Ma dove vanno a finire i sentimenti, la spontaneità, la solidarietà, il buon senso… ed il rispetto di nostra madre Natura?! Cosa ne è del nostro stile di vita, dei nostri fratelli uomini e animali, dei nostri mari, della nostra Terra?!
DECRESCITA è un’altra cosa, cari amici grilli.
A me, di votare, passa la voglia. Preferisco le mie bucoliche utopie, preferisco continuare ad apprezzare come ideali quelle tante piccole comunità che cercano di realizzarle, spinte dall’entusiasmo che il loro esempio possa un giorno cambiare il mondo… o, per lo meno, salvare alcune vite dalla degenerazione del progresso.
Preferisco elogiare la mia terra, bella e inefficiente, multietnica per vocazione e sempre ribelle.
“Dove tutto è calcolato e non funziona niente”, come qualcuno ama ripetere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...