Un bel commento ^_^ (risposta all’articolo precedente)

“Di certo non sarà facile… chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa, quando l’unico sogno era quello di uscirne fuori, di vedere gente nuova e respirare aria nuova, che poi il vero sogno sarebbe stato quello di tornare? La cosa strana è che il ritorno sia un sogno…e lo è perché quando si è vissuto fuori, ci si rende conto che non era affatto facile vivere in Sicilia e che per certi versi fuori la vita è più semplice. Ma chi se ne accorgeva allora? Abbracciati e abbagliati dal sole splendente, inebriati dall’odore di salsedine e dal vento d’Africa tutto era dolcissimo, meraviglioso. In questi anni ho scoperto che c’è una memoria degli occhi, che in qualunque linea dell’orizzonte – guardando l’ovest o nel cuore d’Europa – cercavano quei cieli zaffiro… ho scoperto che c’è una memoria dei polmoni, che anche col più profondo dei respiri non arrivava mai infondo, come quando in Sicilia il respiro era d’aria e fotoni… e per gli anfratti del corpo poteva giungere fino all’anima. E infine ho scoperto che c’è una memoria del cuore, altrimenti detta “nostalgia”. In questi anni ho “ri-cordato” la Sicilia: tutte le volte non la stavo pensando con la mente, di più… ci stavo tornando col cuore. Lo so che sarà remare controcorrente: mentre tutti emigrano, noi immigreremo…chissà se all’inizio ci sentiremo un po’ profughi a casa nostra :P . Ma non importa. E allora…buona fortuna a noi :) Anch’io dopo tre anni lontana dalla nostra terra, di cui mezzo fuori anche dall’Italia ……………….ho deciso di tornare in Sicilia!!!”

V. B.

Lascia un commento