Cit. Kapdkjumb – La teoria dell’Uno e degli Zeri

«Questa è la sensazione ogniqualvolta mi trovo di fronte alla dinamica del „mi piace”. Mi sento come uno degli Zeri che si mette in fila appresso all‘Uno.
[…]
Come una pisciatina territoriale. Significa che sono passato di lì, ho visto, ho apprezzato e ho lasciato un segno del mio passaggio.
[…]

Tuttavia che la pratica del „mi piace” sia quanto mai simile alla storia dell‘Uno e degli Zeri lo si riscontra nell‘orgoglio suscitato in animo all‘Uno, ossia l‘autore del messaggio e del video o della foto. Così come lo si riscontra anche nella speciale soddisfazione degli Zeri di figurare appresso a quell‘Uno. „Sii il primo dei tuoi amici” è un richiamo irresistibile per i più.
[…]
Una filosofia che mallea le nostre menti e le forma come perfetti Zeri in crisi di astinenza in cerca disperata di un Uno cui andare appresso.
[…]
Forse vale la pena far notare come questa filosofia del „mi piace” è la morte dello Spirito Critico. Anche perché a rinforzo arrivano gli algoritmi del Facciabucco che ti ripropone cose che lui prevede piacciano all‘utente. Per cui si innesta un circolo vizioso per cui l‘utente clicca compulsivamente „mi piace” come ricerca spasmodica dell‘Uno cui mettersi appresso. Fa comunità certo, fa identità, fa narrazione e poi fa soprattutto affiliazione, militanza, dittatura.
[…]
Cosicché la gente si polarizza, si convince di ció che pensa, richiede sempre più conferme, va a caccia di cose sotto cui cliccare „mi piace” e non si accorge che come lui tutti gli altri internauti stanno facendo altrettanto. E internet, da mezzo democratico, diventa strumento di polarizzazione sociale né piú né meno come un tempo faceva la televisione…»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...