Cit. De André

”solo passaggi e passaggi
passaggi di tempo
ore infinite come costellazioni e onde

spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora
cose svanite, facce, e poi il futuro […]

mi sono spiato illudermi e fallire
abortire i figli come i sogni

mi sono guardato piangere in uno specchio di neve
mi sono visto che ridevo
mi sono visto di spalle che partivo
ti saluto dai paesi di domani

che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo
mille anni al mondo mille ancora
che bell’inganno sei anima mia

e che grande questo tempo
che solitudine
che bella compagnia…”

Conforto infinito, ed eterno… Grazie Faber, mi chiedo sempre che mondo sarebbe senza di te.

3 Pensieri su &Idquo;Cit. De André

  1. Bellissima, “Anime salve” è una delle canzoni che amo di più in assoluto. Non solo tra quelle di De André / Fossati, ma nella musica italiana in generale. Spero solo che tu non ti sia lasciata sedurre troppo dalle “anime contadine”. La poesia non è letterale, se non in rarissimi casi. E quel “anime contadine” non credo significhi “nel futuro tutti coltiveranno la terra secondo le leggi dell’agricoltura biodinamica”. Visto che ti stai (finalmente) appassionando alla poesia, stai rivalutando il buon De Gregori di cui prima non ti garbava un’acca? :-P

    • :)
      Beh, non è da poco che ho iniziato ad apprezzare la musica senza parole, o senza pretendere di capire le parole.
      ”Non è poesia se si può spiegare”… tranquillo, ho afferrato il concetto ;-)
      Sto rivalutando il piacere di non capire e di lasciarsi andare all’emozione, a vaghe impressioni personali o a semplice relax.
      Questa canzone è quella che più di tutte mi ha aiutata a rilassarmi in certi momenti, e la più efficace in periodo d’esami :P

      De Gregori mai considerato, veramente… Però ero a corto di idee di ascolto, dovrei farci un pensierino ;P

      In questi giorni a casa ci siamo riappassionati ai Mercanti di Liquore. Sappi che ”Lombardia” sarà la mia nuova ”Don Chisciotte”… la so a memoria e non intendo dimenticarla!

Rispondi

