Pensées 4-01-15

Dati i buoni auspici, mi posso augurare un anno speciale: un anno di conclusioni, di traguardi.
Un anno in cui portare a termine progetti, percorsi, discorsi sospesi.

Tra queste, anche la laurea e le scelte per il futuro. E la ricerca, che si prospetta avventurosa, della tanto agognata indipendenza. Non fuga, ma libertà…
Libertà di costruire, di imparare, di viaggiare, di andare o di restare, di fare piccole naturalissime follie. Di qualunque cosa, purché io dipenda solo da me stessa… Non più dallo stato o dalla famiglia. Almeno per un po’, ho bisogno di sentire questa libertà…

È questo l’anno in cui conto di sentirmi finalmente adulta. Alla soglia dei 26 anni, quell’età in cui, chissà perché, fin da piccola ho sempre immaginato di diventare grande. La mia età ideale, così aveva stabilito la me bambina che non sopportava di essere bambina: voleva creare, voleva avere il coraggio e il diritto di scegliere, voleva a tutti i costi trovare i propri simili per migliorare insieme questo mondo.

Quanto allo scegliere, quella bambina ha fatto due uniche grandi cazzate: la scelta della prima laurea e la scelta della seconda.
Tutto il resto è vita, esperienza, meraviglia. È vero, sono una persona sensibile ma positiva… A parte la scuola, non cambierei assolutamente niente del mio passato.
E guardo al futuro con orgoglio e speranza, baciata con fiducia dal sole della mia terra, che ha inaugurato il nuovo anno coprendosi di bianco, nonostante il mandorlo in fiore natalizio.

Affetti vecchi e nuovi, tesori scoperti e ritrovati… Questo 2015 inizia ricordandomi quanto sono fortunata :)
BONNE ANNEE !
MUTLU YILLAR!

PS. Ecco… Questo slancio di entusiasmo, poco dopo aver scritto queste parole, mi risulta già inopportuno. Guardo in televisione un documentario sulle tragiche vite dei migranti, sul disumano concetto di nazioni e di frontiere, e ripenso alla frase del Che:

“Nessun uomo è libero finché anche un solo uomo nel mondo sarà in catene”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...