Cit. libro “La felicità domestica”, di L.N. Tolstoj

“Io ho vissuto molto, e mi pare di aver trovato quel che bisogna alla felicità. Una vita pacifica, ritirata, nel nostro romitaggio campestre, con possibilità di far del bene alla gente, che è così facile beneficare, giacché al bene non è costumata; poi il lavoro, lavoro che, sembra, presenta dei vantaggi; poi il riposo, la natura, un libro, la musica, l’amore verso il nostro prossimo – ecco la mia felicità, oltre la quale io non sapevo spingere i miei sogni. Qui poi, per colmo di fortuna, un’amica (e quale!) come voi, una famiglia forse, e tutto quanto è concesso desiderare a un uomo.”

“Lo odiavo, lo temevo: talmente estraneo gli mi era – eppure, in quel momento, l’emozione e la passione di quest’odioso estraneo si riverberavano con tanta veemenza in me, mi prendeva una così irresistibile voglia di abbandonarmi ai baci di questa volgare bocca bella, agli abbracci di queste bianche mani finemente venate e gemmate alle dita, così trascinata io ero a gettarmi, a capofitto, nell’aperto d’un tratto lì attraente gorgo dei godimenti proibiti!…”

“Ma ciascuna volta era come se egli sfuggisse alla schiettezza, quasi sospettasse me d’infingimento, e temesse, come ridicola, ogni prova di sensibilità. […]
Sulle prime, questa sua fobia dei modi schietti mi feriva; ma in seguito io ci feci il callo, pensando che non era tanto un mancar di schiettezza, quanto piuttosto di non sentirne l’esigenza.”

(traduzione di Clemente Rebora)

 

Ho preso questo libro per via della citazione fatta in Into the wild da Christopher McCandless…
Piacevole da leggere, è vero, ma non c’entra un tubo con quel che mi aspettavo!!!

Uno: è un’ambiente di nobili e viziati proprietari terrieri, in cui la protagonista narrante non ha altre occupazioni che deprimersi e suonare il pianoforte.
Due: la citazione del film non è una riflessione che conclude il libro, ma solo un punto di vista (non pienamente condiviso dalla protagonista) espresso dall’amato all’inizio della storia.

Rispondi

