Cit. G.Santoro – su informazione e social network

“In mezzo alla giungla informativa della Rete, […] Grillo viene considerato uno strumento per orientarsi nella complessità del mondo. […]
<<Beppe fa un grande lavoro giornalistico di sintesi, sarebbe dannatamente faticoso andarsi a cercare tutte le informazioni che ci dà>>.
Il bisogno di essere aggiornati ci spinge a controllare sullo smartphone il nostro profilo Facebook nei momenti più impensati, a compulsare senza sosta il flusso di Twitter alla ricerca di nuove dal mondo selezionate dai nostri contatti, a scaricare di continuo email e consultare siti e blog. L’eccesso di stimoli cui siamo soggetti genera <<patologie da sovraccarico>> come il panico, cioè l’angoscia che proviamo quando ci sentiamo sopraffatti dall’infinito, e sta alla base anche delle <<patologie da disinvestimento>> quali la depressione, che implica al contrario il disinteresse verso tutto ciò che ci circonda. […] La <<paura di tutto>> e la <<rinuncia a comprendere>> sono al tempo stesso i rischi cui siamo sottoposti e due tratti della comunicazione attuale […]. Un alternarsi di risate sguaiate e urla d’insofferenza. Comicità e rabbia.
[…]

La diffusione dei social network rende la situazione ancora più complessa. Utilizzare Facebook come piattaforma per accedere in rete significa bypassare i tradizionali canali di selezione delle notizie per concedere fiducia ai nostri <<amici>> […]. Ciò avviene essenzialmente per due motivi. Il primo: tendiamo a fidarci delle persone che fanno parte del nostro universo. Il secondo: vogliamo conoscere il menu degli argomenti, sapere di cosa parlano i nostri <<amici>>, essere informati a proposito di cosa si discute nella nostra comunità per abitarla meglio ed esserne parte attiva, magari affermando con soddisfazione la nostra personalità.”

Da Un grillo qualunque, di Giuliano Santoro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...