Bye bye facebook

Facebook è capace di distruggere una tra le più grandi virtù: la pazienza
… la pazienza di cercare, la pazienza di ricordare, la pazienza di tenersi da parte i pensieri per poi esprimerli con gli occhi e con la voce;
…la pazienza di leggere un testo fino in fondo prima di condividerlo;
…la pazienza di aspettare che un amico ti parli di sé, prima di scandagliarne con curiosità e sospetto ogni parte del profilo.

Tante volte, riflettendo, mi dicevo:
“Io non voglio apparire il personaggio che mi sono creata, voglio essere conosciuta da poche persone care e conoscerle tramite la loro voce, i loro pianti ed i loro sorrisi;
non voglio più battere sui tasti con leggerezza, voglio prendere sul serio quello che scrivo;
non voglio più soffrire per la superficialità degli aggiornamenti dei miei amici, che lasciano a chi legge l’onere di trovarli ed eventualmente interpretarli;
voglio vivere sulla carta, sotto gli alberi, nelle piazze, nelle case… non su link, e tag e profili…”

Ma continuavo imperterrita a sfogliare link, a distrarmi in qualunque momento della giornata nell’inventare frasette riassuntive delle mie faccende e del mio stato d’animo, a farmi cambiare l’umore da pochi “clic” e commenti.
E tutto ciò nel poco tempo in cui potevo leggere, disegnare, ascoltare la radio, aggiornarmi sul resto del mondo, fare ginnastica all’aria aperta, vedere gente, studiare o coltivare i miei interessi.

Sono arrivata al punto di sentirmi incoerente e ridicola, ed allora ho detto BASTA: “non ne posso più di mostrarmi come la caricatura di me stessa!

Sarà una momentanea perdita di autostima, o forse la risoluzione definitiva a seguire le mie convinzioni?

Rispondi

